Seleziona una pagina

Inverno in arrivo? Scopri i cibi antifreddo

cibi antifreddo

Dieta ed alimenti per combattere il freddo

Inverno in arrivo? Lo sapevi che esistono degli alimenti antifreddo? Praticamente si tratta cibi antifreddo: cibi per combattere il freddo!
Scopri tutti gli alimenti per combattere il freddo e le loro proprietà.

Siamo ufficialmente entrati nell’ultimo periodo autunnale, prima del grande inverno.
Per vivere meglio queste ultime settimane pre Natale, docFaber ha creato una lista di alimenti che combattono il freddo fornendo al corpo le giuste difese.

Quando arrivano i primi freddi e le giornate rigide, oltre a sciarpe, guanti e cappelli, è necessario alimenti giusti. fare attenzione a cosa portare sulle nostre tavole.

Quali sono?
  1. Tè e tisane: rilassanti e calde aiutano a reintegrare i liquidi, riscaldando il corpo. Possiedono funzioni idratanti, depurative e antiossidanti, possono accompagnare spuntini o il dopo cena. Si consigliano tisane a base di tè verde e sfuse (acquistabili in erboristeria).
  2. Frutta secca: antiossidante e ricca di vitamine E, sali minerali, omega 3 e zinco. Consumare come spuntino o per arricchire dei piatti e delle insalate.
  3. Agrumi: ricchi di vitamina C proteggono dai primi malanni ed alzano le difese immunitarie corporee.
  4. Verdure di stagione: sia crude che cotte, le verdure di stagione donano più sostanze nutritive, vitamine e carotene, di quelle surgelate.
  5. Cereali integrali: ricchi di vitamina B forniscono l’energia e le fibre necessarie a riscaldare il corpo per maggior tempo rispetto ai cereali ed alle farine raffinate.
  6. Legumi: nutrienti in quanto ricchi di proteine e di ferro, sale minerale che protegge dal freddo.
  7. Patate: con i sali minerali, gli antiossidanti e gli amidi stimolano le difese immunitarie a rinforzarsi.
  8. Yogurt e latticini: rispettivamente ricchi di fermenti lattici e proteine e grassi rinforzano il sistema immunitario, le ossa, i muscoli e la pelle.
  9. Aglio e cipolla: entrambi migliorano le funzioni cardiovascolari corporee e aumentando la circolazione, diminuisce il freddo!
  10. Le proteine animali: queste provenienti soprattutto da pesce, uova e carni bianche sostengono il corpo accelerando i meccanismi metabolici. 

Tutti gli alimenti antifreddo combinati con cibi ricchi di sostanze nutritive li trovate nei menu docFaber