Seleziona una pagina

docFaber nella Diretta Live Facebook: MOTIVAZIONE nella dieta

#dietaantistress #psicologoonline #psicologiaealimentazione

motivazione

La motivazione nel percorso alimentare nella diretta live Facebook con il Nutrizionista e lo Psicologo

docFaber nella Diretta Live Facebook: diretta sulla MOTIVAZIONE nella dieta, Diretta Live Facebook sulla motivazione nel percorso alimentare con il Nutrizionista e lo Psicologo.

Un botta e risposta con gli esperti, sulla MOTIVAZIONE

Possiamo iniziare uno sport, una dieta o una passione che ci appaga e possiamo dare il massimo per ognuna di queste cose. Ma se vogliamo che la dieta e lo sport si trasformino in un percorso duraturo, in un vero e proprio stile di vita, dobbiamo dare il giusto spazio alla MOTIVAZIONE.
Per farlo ne abbiamo parlato nella diretta live con lo psicologo Marco Borgese e il Nutrizionista Fabrizio Malipiero.

La diretta di GIOVEDì 16 è stata trasmessa in diretta streaming su Facebook ed ancora disponibile per rivederla quando volete.⠀
Vi anticipiamo qui tutte le domande che abbiamo fatto ai dottori: Dottor Marco Borgese, Dottor Fabrizio Malipiero e il video della diretta che trovate anche su Youtube:

Domande della diretta live

    1. Quanto la motivazione può influire in un percorso alimentare a lungo tempo?

    2. Quali sono gli elementi che ci aiutano a mantenere la motivazione durante tutto il percorso?
      Riesci a parlarci di 4-5 strategie che possiamo mettere in atto ed applicare per lavorare sulla motivazione? Ci sono alcune specifiche ed applicate all’alimentazione?

    3. Parliamo di relazione con il cibo, relazione a volte più sana e a volte meno sana, esistono delle caratteristiche peculiari in alcune persone piuttosto che in altre, che potrebbero portarle ad avere più successo nelle dieta?

    4. Come psicologo come capisci se la relazione con il cibo assume un ruolo poco sano in situazioni di stress ed ansia?
      Quali sono i campanelli di allarme e cosa suggerisci ai nutrizionisti per rendersi conto quando i loro pazienti hanno necessità di un supporto diverso?

    5. Entrerei con Fabrizio più sul livello chimico funzionale di alcuni elementi e del macronutriente chiamato in causa, lo zucchero.
      Come lo zucchero ci seduce e ci abbandona dandoci energie solo momentanee in un primo momento per poi portarci ad avere delle carenze.

    6. Quale percorso alimentare può essere suggerito per iniziare a staccarsi dallo zucchero e ad avere un rapporto sano con esso.

    7. Secondo te Marco il pasto libero settimanale può aiutare psicologicamente ad affrontare meglio la settimana?

    8. Rispetto al percorso antistress, Fabrizio quali sono gli alimenti antistress principali su cui possiamo tener conto sia nei periodi più tosti che magari alle prime fasi di un percorso alimentare.